Skip to content

8 ricchi=3,6 miliardi di poveri. Chi sono?




E’ uscita in questi giorni la notizia che le 8 persone più ricche del mondo valgono quanto la metà più povera del Pianeta. E’ un campanello di allarme che ci avverte che qualcosa sicuramente non funziona. In questo raccontino ci sono i primi 10…buona lettura!

Sul podio, al primo posto troviamo il 61enne Bill Gates, con Microsoft si è fatto un patrimonio di 75 miliardi, risiede nella bellissima villa di 6100 metri quadrati chiamata “Xanadu 2.0” (Quarto Potere docet!), a Medina, nello stato di Washington; è sposato ed ha 3 figli, fa molta beneficenza con la sua Bill & Melinda Gates Foundation.

Al secondo posto Amancio Ortega, 81 anni e 67 miliardi di dollari: con la sua Inditex possiede i marchi Zara, PullAndBear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home, Uterque e Massimo Dutti. Proprio con la ex moglie, scomparsa nel 2013 fondò Zara. Ha 3 figli e vive in Spagna, a La Coruna.

Al terzo troviamo l’86enne Warren Buffet con 60,8 miliardi di dollari grazie alla Berkshire Hathaway, la Holding da lui presieduta, con azioni un po’ dappertutto: American Express, Moody’s, Coca Cola, Heinz, GSK, J&J, Sanofi Aventis, Fruit of the Loom, Procter & Gamble e IBM. Vedovo, si è risposato ed ha 3 figli. E’ anche un grande filantropo, nel 2006 donò 37 miliardi di dollari per le popolazioni del terzo mondo.



Scendendo dal podio troviamo Carlos Slim Helu e famiglia, con 50 miliardi di dollari, 76 anni, 6 figli, abita a Città del Messico. Imprenditore nelle telecomunicazioni, ha anche altre attività come banche, catene di ristoranti e piantagioni di tabacco. Da segnalare il Museo Soumaya, dedicato alla moglie scomparsa prematuramente, con le sue circa 60 mila opere d’arte tra cui quelle di Leonardo da Vinci, Tiziano, Rubens, Picasso, Chagall, Dalì, Monet, Renoir, Tintoretto, Modigliani e Mirò.

Al quinto posto con 45,2 miliardi, Jeff Bezos, 53 anni, è il fondatore di Amazon. Sposato con 4 figli, risiede a Seattle, negli USA. Nel 2013 ha comprato il Washington Post.

Al sesto posto, il più giovane: Mark Zuckerberg con Facebook, 44.6 miliardi e 32 anni. Risiede a Palo Alto, in California, sposato, ha una bimba. Ha comprato il Castello di Lavezzole, in Piemonte, ed ha aiutato la Croce Rossa per il sisma del 2016.

Alla posizione 7 troviamo Larry Ellison con 43,6 miliardi, fondatore di Oracle, una delle più grande aziende di fornitura di software database. Ha 72 anni, divorziato con due figli, vive in California.

Ottavo posto per Michael Bloomberg, 74 anni, di New York, con due figli. Con la sua omonima Bloomberg, operante nei mass media, ha 40 miliardi. Era #readyforhillary

Nono e decimo posto per i fratelli Charles e David Kock, ognuno con 36,9 miliardi, grazie alle Koch Industries, che operano nella carta, chimica, asfalto, energia, minerali, petrolio, plastica. Charles ha 81 anni, sposato con 2 figli, vive a Wichita, nel Kansas, USA. David ha 76 anni, sposato e con 3 figli, vive a New York.

Subito dopo troviamo una donna, una che vale!!! Infatti è Liliane Bettencourt con la sua L’Oreal. Non dirò l’età che non è carino, è vedova con un figlio ed ha 36,1 miliardi.

E l’Italia? Il primo italiano in classifica è Leonardo Del Vecchio, alla 37esima posizione, con 18,7 miliardi e 81 anni di età. Ha 6 figli, abita a Milano ed è il patron di…non ve lo dico, un vero italiano deve saperlo!

Pietro Alongi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *