Skip to content

Il concerto di J-AX e Fedez da casa

Ci sono cose che uno non fa e poi se ne pente. Ecco, ad esempio io sarei voluto andare al concerto di J Ax e Fedez a Milano. Pazienza, sarà per un’altra volta.

Fedez è così social che mi toglie ogni senso di colpa. Vado sul suo profilo Instagram: il viaggio parte da City Life, il quartiere milanese in cui abita. Usciamo dal cortile di casa ed aspettiamo il taxi, è un po’ in ritardo. Arriviamo ad Assago, giretto in camerino. Sguardo al look. Scarpe Nike, Vans, una maglietta di Arrival(?) con un draghetto blu e le magliette di Moschino. Fede ha dimenticato la giacca di Prada a casa, un problemone; la metterà nelle ultime due date. Mi fa vedere poi una scatola piena di occhiali e poi saliamo sul palco col secondo sold out. Il pianista ci fa ascoltare Bella Ciao, al via con i fumi e le luci. Il concerto ha inizio.

Chiudo Instagram ed apro facebook. Sulla pagina di Fede la diretta del concerto. J Ax ha un vestito grigio/nero con una camicia a fiori ed il cappello con su scritto J-AX, agli occhi i Ray Ban a goccia. Fede ha su la canottiera che mi aveva fatto vedere in camerino, un cappellino e dei bermuda di jeans. Il pezzo forte sono le Vans ai piedi col calzino bianco. Cantano “Musica del cazzo”, Fede suona pure la chitarra elettrica. Ogni tanto vedo le coriste e i musicisti in divisa.

“CIAO MILANOOOO…” “ABBIAMO IL PUBBLICO PAGANTE PIU’ BELLO D’ITALIA”. Fede si impappina ma riesce a dire “GLI DEDICHEREI SENZA PAGARE” …Fede è già sudato, ha una tovaglietta per asciugarsi. Qualche battuta sul sedere di AX e poi “Il bello di esser brutti”; non tutta però: “hai detto che mi amavi ma era solo un pretesto, vorrei baciarti in bocca ma ora io non ci riesco, non ho da cambiare non è che c’hai il resto, pensavo fosse amore e invece eri una escort”.

L’atmosfera cambia, cantano un’altra canzone ma confesso di non conoscerla e allora aspetto la prossima. Arriva: “Io e te, siamo il giorno il notte, a pezzi, come bottiglie rotte”; è quella che cantano con Giusy Ferreri. Poi “Quanti anni ci vogliono per raggiungere l’euforia, per raggiungere le piccole cose che non hai ancora?” …quella con l’Amoroso. Dopo 23 minuti di diretta tutto si interrompe, però ecco una magnifica scritta su fondo giallo che dice: “LO STREAM CONTINUA SULLA PAGINA DI J-AX!” Giusto, il concerto è di tutti e due!!!

“O stare al centro del ciclone, mi nutro di immaginazione, musica alta a colazione, una spirale tricolore che girando al centro mi protegge…tu prendimi così e ti porterò a ballare, dove potrai gridare, saremo io e te nella spirale ovale, lì ti potrò mostrare, cosa vorrà dire osare, saremo vivi e nudi sulla spirale ovale…i tuoi capelli son più belli se li sciogli ed il vestito se lo togli…”. Un tuffo nel passato glorioso di Ax. E’ ora il turno di “Assenzio” e si ha modo di apprezzare la bravura dei coristi che cantano e qui mi accorgo che Ax e Fedez canticchiano parlando. “Ricominciare da meno di zero, e finalmente sollevare il velo, e raccontarvi veramente, non l’immagine vincente che la gente prova a vendere di sé” …Intro. Poi “Fratelli di paglia”.

Infine la canzone che più mi piace, è “Allergia” che i due cantano con Loredana Bertè; ieri la Bertè però non c’era. L’altro ieri sì, e allora vado sulla sua pagina facebook e mi vedo la sua diretta. Ax e Fedez la introducono così: “sono un po’ emozionato, come la presenti? Non ci sono termini che uno può dare perché è sempre riduttivo. Puoi dire è una leggenda, ma è riduttivo, puoi dire il rock’n’roll fatto persona ma è riduttivo. Puoi dire la musica italiana nella sua migliore espressione. Oppure puoi semplicemente dire Loredana Bertèèè…”

Vedere questa donna di 66 anni vestita come una ragazza è fantastico: capelli blu, giacchetta di pelle, gonna di jeans ultra corta con gambe da far invidia alle ventenni, poi l’immancabile borsetta! Canta e balla sul palco! “E’ l’allergia che mi muove, verso i sogni al futuro, oggi non voglio vedere nessuno…”

Loredana dice che è stato un onore, abbraccia e bacia Fedez come se fosse un figlio e, come al suo solito, dispensa baci ai musicisti e ai coristi. La diretta si interrompe davvero. Torno su Instagram e mi butto nell’after party.

Un concerto da 10 e lode. Disturbato dai cuoricini e dai like che ondeggiano sullo schermo delle dirette. Qualcuno nei commenti ricordava il risultato della Juve.

Pietro Alongi

In foto Fedez e J-Ax in concerto

Un commento su “Il concerto di J-AX e Fedez da casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *