Skip to content

Maria: dalla moglie di Costanzo al Festival

Classe 1961, di Milano, cresciuta a Pavia. Sì perché Pavia è la città in cui si trasferisce, all’età di 10 anni, assieme alla famiglia; è a Pavia che frequenta il liceo classico Ugo Foscolo ed è sempre nella città delle cento torri che si laurea a pieni voti in Giurisprudenza.

Se crediamo che Maria è solo la moglie di Maurizio Costanzo ci sbagliamo. Allo stesso tempo bisogna ricordare che “Dio li fa e poi li accoppia” e Maurizio Costanzo, del cui collo fa lui stesso ironia, non è di certo un uomo qualunque. Ha fatto di tutto: radio, televisione, teatro, libri, cinema, professore universitario e musica. Come dimenticare la sempre famosa “Se telefonando” cantata da Mina? L’ha scritta lui con De Chiara.

E Maria De Filippi? Dal 1995 sarà anche la moglie di Costanzo e ne è così consapevole che quando Sgarbi dall’Arena di Giletti l’accuserà di aver fatto carriera grazie al marito, lei telefonerà e dirà che è stato proprio così rimarcando il fatto che anche il critico d’arte ha fatto carriera con Costanzo ma che a differenza di lui, quando la trasmissione finiva, lei tornava a casa con Costanzo!

Maria, sicuramente lanciata dal marito, nel 1992, farà la sua prima apparizione televisiva ad “Amici”, un talk show condotto dalla grande Lella Costa, che lei andrà a sostituire. Ad “Amici” come ospiti ci sono dei giovani che parlano delle loro esperienze e delle loro famiglie. L’anno dopo diventa anche autrice del programma che porta in prima serata col nome “Amici di sera” fino al 1996; nel frattempo pubblica due libri per Mondadori sulle storie di quei ragazzi.




Si susseguono altre esperienze televisive e poi il successo: “Uomini e donne” in cui, nelle prime edizioni, venivano affrontati i tanti problemi di coppia. Nel 2000 però, Alda D’Eusanio (chi se la ricorda? Io sì!), con “Al posto tuo”, su Rai 2, un programma simile, le ruba gli ospiti. Così Maria cambia format ed arrivano i famosi “tronisti” che giungono fino a noi.

Altro mega successo? “C’è posta per te”, giunto alla ventesima edizione grazie agli ottimi ascolti che tre volte su quattro sbaraglia la concorrenza. Il format, tutto italiano, è addirittura esportato in diversi paesi del mondo.

La vera rivoluzione arriva nel 2001 con “Saranno Famosi” che nel 2003 cambia nome e diventa “Amici di Maria De Filippi”, giunto alla 16esima edizione. E’ da questo “talent” che vengono fuori Marco Carta, Loredana Errore, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Annalisa, Moreno, Virginio, Deborah Iurato, The Kolors, Dear Jack, Briga, Elodie.

Soprattutto ha scoperto Emma e Alessandra Amoroso, due grandi “prodotti” e cantanti del momento!

Dureranno tutti quanti? Come si suole dire “Se sono rose, fioriranno!” Forse è anche insensato chiederselo ora, magari tra 10/15 anni avremo la risposta…

E auguri a Maria per la sua partecipazione a Sanremo, per di più gratis! Ti fa onore! Come le fa onore il fatto che visto il suo merito non è più la moglie di…!

Pietro Alongi

In foto: Maurizio Costanzo, Maria de Filippi e Francesco Rutelli, allora sindaco di Roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *