Skip to content

Tanti auguri Zia Paolina!



Quella che ho tra le mani è una piccola busta, ingiallita dal tempo. Ha un timbro postale con scritto “Sutera 19-8-41” e un francobollo verde da 25 centesimi col ritratto di Vittorio Emanuele III Re d’Italia.

“Sutera 19-8-1941

Carissimo Paolino,

Ricevetti con tanta gioia la tua amatissima lettera, sono rimasta contenta nel sentire che stai bene di salute e così ti posso assicurare di me e della mia famiglia.

Mio carissimo Paolino ti fo sapere che settimana scorsa tua sorella mi è venuta ad invitare perché la tua famiglia aveva il piacere di portarmi al Casalicchio per poter stare un po’ di giorni insieme e col piacere della mia famiglia ci sono stata quattro giorni.

Paolino tu non ti puoi immaginare di quanto erano contenti i tuoi genitori e di quanto lo era tua sorella e tuo fratello. Mio caro, io sono rimasta molto contenta di come mi ha accolto bene la tua famiglia e di quanto erano contenti che ho passato 4 giorni di divertimento, però il pensiero era sempre rivolto a te.

Carissimo mio Paolino, tu mi dici che non mi devo impressionare per la tua mobilitazione perché speri di restare a Verona, speriamo che ti lasciassero a Verona.

Mio caro, quante volte il tuo nome è ricordato e quante volte lo ripeto, tutti i momenti penso a te.

Mio amato Paolino termino di scrivere con la penna ma non col cuore perché col mio cuore ti scrivo sempre. Da me ricevi tanti sinceri auguri e affezionati saluti e ricevi una forte stretta di mano come fossimo di presenza, sono la tua amata Paolina.

Ricevi tanti cari saluti dalla mia famiglia, dai miei fratelli e dalle mie sorelle, dalla tua famiglia e da tutti i miei parenti.

Da me ricevi tanti cari saluti, sono la tua indimenticabile Virciglio Paolina.

Paolino mi scuserai se trovi errori, ciao mio caro amore, ti auguro tante belle cose, addio addio”.

La lettera è indirizzata “All’artigliere Alongi Paolino, 8^ Reggimento del Pasubio, 1^ Batteria Complementi, Verona”: è il fratello di mio nonno.

A scrivere queste tenere parole di amore e di affetto è Paolina, la sua amata Paolina che proprio in questi giorni ha compiuto 93 anni! Vive a Londra, assieme ai nipoti; non si è mai sposata perché forse, nel suo cuore, c’è ancora il suo Paolino, uno dei tanti dispersi della seconda guerra mondiale.

Tanti auguri Zia Paolina!

Pietro Alongi

In foto lo zio Paolino e la Zia Paolina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *